Le patere del Palazzo Bosso al Ponte de San Tomà, nel Sestiere di San Polo
Il Palazzo Bosso (o Bosco) è un palazzo di architettura veneto-bizantina, con la facciata principale verso il Rio de San Tomà. Il portale d’ingresso, di stile archiacuto, dà accesso ad un cortile con colonne ed architrave a torciglione, con una scala scoperta e ad una vera da pozzo. Sopra la porta, entro un contorno, il monogramma di Cristo, del secolo XV. Il portale della riva d’acqua è di stile bizantino, del sec. XII, sette patere e una fascia ornamentale completano l’ornato del palazzo. (1)
Le sette patere si possono così descrivere nelle loro figurazioni: una patera con due uccelli addorsati le teste affrontate; una patera con un uccello che becca al capo un’altro uccello; una patera con due uccelli addorsati le teste affrontate e con i becchi congiunti; una patera con un uccello che becca il capo di un leporide; una patera con un uccello con un pesce nel becco; una patera con un grifone che ghermisce un leporide; una patera con un felide (leone) che azzanna un uccello. (2)
(1) Comune di Venezia. Elenco degli Edifici Monumentali e dei Frammenti Storici ed Artistici della Città di Venezia. Officine Grafiche C. Ferrari 1905
(2) sul significato dei simboli cfr.: Giuseppe Marzemin. Le antiche patere civili di Venezia. Ferdinando Ongania editore Venezia 1937; Angelica Tonizzo e Maria Rosa Sunseri. Patere a Venezia. Tipo-litografia Pistellato Marghera-Venezia 1999; Espedita Grandesso. I portali medievali di Venezia. Edizioni Helvetia 1988.
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.