Conoscere Venezia

Campiello de la Grana a San Giobbe. Sestiere di Cannaregio

Questo sito vuole essere il mio personale contributo alla conoscenza della città di Venezia.

La particolarità di questo sito sono le mappe tematiche georeferenziate di Venezia. La maggior parte di quello di cui si parla nel sito viene evidenziato, con delle icone, su delle mappe di Venezia. Sulle mappe, una volta richiamate con strumenti GPS (es. Iphone, Ipad, computer, ecc.), viene evidenziato il percorso per raggiungere, dal luogo di partenza dove ci si trova, i luoghi d’interesse. 

Per questo sono stati georeferenziati, alla data (marzo 2020),  oltre 6500 punti d’interesse, ed altri ne seguiranno. Ad ognuno dei punti d’interesse è associato un articolo e delle foto.

I testi sono per la maggior parte ricavati da vecchi libri di fine Settecento e dell’Ottocento, alcuni di essi sono molto conosciuti e sono dei classici della pubblicistica veneziana, altri sono meno noti.

Per la toponomastica dei luoghi (Calli, Campielli, Canali, ecc) mi sono basato sulla “Guida di Venezia e delle sue Isole” della Helvetia Editrice, essendo spesso illeggibili, poco attendibili, italianizzati o stravolti, i famosi “nizioleti” con le indicazioni toponomastiche.

Buona navigazione.

Alfonso Bussolin