Il Giardino Laguna Viva nell’ ex Palazzo del Provveditorato al Porto, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2549
Palazzo del Provveditorato al Porto, Zattere al Ponte Longo - Sestiere di Dorsoduro

Il Giardino Laguna Viva nell’ ex Palazzo del Provveditorato al Porto, nel Sestiere di Dorsoduro

Laguna Viva è stata ideata da Assemble e We Are Here Venice su commissione della V-A-C Foundation, per presentare la ricchezza e la complessità della vita della Laguna e di Venezia. Si tratta di un “work-in-progress” che rappresenta le barene della laguna, simbolo di Venezia, In seguito, quest’area verrà rivestita da mattonelle realizzate a mano da Assemble e Granby Workshop.

Le vasche di Laguna Viva ripropongono l’ambiente delle “barene“, isolotti piatti appena emergenti dal pelo dell’acqua, che rappresentano l’habitat naturale più caratteristico della Laguna. Formate prevalentemente dai sedimenti trasporti dai fiumi e dalle maree, e livellate proprio dal movimento di queste ultime quando sommerse, accolgono una particolare vegetazione capace di crescere nell’acqua salata. Poche specie, basse, e in molti casi a foglie succulente, consolidano i suoli, con popolamenti differenziati sui margini, sui bordi appena rialzati e sulle superfici interne.

Sospese, come Venezia, nella linea di separazione tra acqua e cielo, le barene esaltano l’orizzontalità del paesaggio lagunare. Riproporle in uno spazio espositivo, necessariamente miniaturizzato ma che rispetta le relazioni con l’acqua, con le quote e con le forme delle superfici, vuol dire offrire l’opportunità di osservare nei dettagli una peculiarità dell’ambiente che ha dato origine a Venezia e alla sua cultura.

Le piante sono state prelevate in ambiente, rispettando le prescrizioni dell’autorità competente, con massima attenzione a minimizzare l’impatto. Nelle vasche sono state incluse anche specie vegetali proprie delle superfici sommerse, pesci e crostacei. (1)

(1) Lorenzo Bonometto. Laguna Viva

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.