Il “Giardino delle Regate” di Palazzetto Falier a San Pantalon
Il giardino del Palazzetto Falier, in Salizada San Pantalon, è un giardino di piccole dimensioni, largo quanto il palazzetto e lungo una volta fino al Rio delle Muneghete, oggi più corto a causa di frapposte costruzioni d’inizio Novecento. Per accedervi occorre attraversare l’androne del palazzetto e il laboratorio di Anna Campagnari, una regatante che ha vinto 4 storiche e 50 altre regate, e che ora produce le bandiere colorate (rosse, bianche, verdi e blue) che vengono consegnate ai primi quattro equipaggi classificati in ogni regata.
Il giardino è separato da un muretto con un cancelletto di ferro dalla corte in mattoni e masegni e con pozzo. Nel giardino vi è una pergola rettilinea, con sostegni per rose, gelsomini e glicini, altre piante che si possono notare nel piccolo e ordinato giardino sono: un bagolaro, un giuggiolo, un glicine, un albicocco, l’erba luigia, la clematis amadeus, i mugheti, un melograno, un gelsomino, e un fico. (1)
ConoscereVenezia (visita nel 2019)
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.