Il “Giardino delle Regate” di Palazzetto Falier a San Pantalon

0
926
Giardino di Palazzetto Falier.

Il “Giardino delle Regate” di Palazzetto Falier a San Pantalon

Il giardino del Palazzetto Falier, in Salizada San Pantalon, è un giardino di piccole dimensioni, largo quanto il palazzetto e lungo una volta fino al Rio delle Muneghete, oggi più corto a causa di frapposte costruzioni d’inizio Novecento. Per accedervi occorre attraversare l’androne del palazzetto e il laboratorio di Anna Campagnari, una regatante che ha vinto 4 storiche e 50 altre regate, e che ora produce le bandiere colorate (rosse, bianche, verdi e blue) che vengono consegnate ai primi quattro equipaggi classificati in ogni regata.

Il giardino è separato da un muretto con un cancelletto di ferro dalla corte in mattoni e masegni e con pozzo. Nel giardino vi è una pergola rettilinea, con sostegni per rose, gelsomini e glicini, altre piante che si possono notare nel piccolo e ordinato giardino sono: un bagolaro, un giuggiolo, un glicine, un albicocco, l’erba luigia, la clematis amadeus, i mugheti, un melograno, un gelsomino, e un fico. (1)

ConoscereVenezia (visita nel 2019)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.