Squero Cooperativa Daniele Manin, in Calle Storta dei Squeri, nell’Isola della Giudecca

0
1668
Ingresso dello Squero della Cooperativa Daniele Manin in Calle Storta degli Squeri. Isola della Giudecca

Squero Cooperativa Daniele Manin, in Calle Storta dei Squeri, nell’Isola della Giudecca

Il Cantiere Daniele Manin, situato nell’Isola della Giudecca, è parte integrante dell’omonima Cooperativa che, da più di 60 anni, lavora a sostegno dei gondolieri di Venezia.

La Cooperativa, dapprima sorta con un programma prettamente assistenziale, si è via via avviata verso un grande sviluppo, rafforzandosi ed allargando la propria attività. In aggiunta al trasporto a mezzo gondola si sono così aggiunti servizi di manutenzione dei traghetti e delle gondole, numerose opere gestite dalla Cooperativa, gestione di cantieri o squeri (per la costruzione e manutenzione delle gondole) ad Ognissanti, a San Trovaso e alla Giudecca.

La Cooperativa ha il vanto di aver socialmente sollevato, in passato, la categoria dei gondolieri, sia dal lato assistenziale che da quello culturale, organizzando corsi di storia veneziana e di lingue straniere. Tali iniziative si sono dimostrate, con gli anni, di grande utilità per i gondolieri, che nella stagione estiva erano (e sono tutt’oggi) sempre a contatto con turisti e stranieri.

Dal 1997 la Cooperativa di produzione e lavoro Daniele Manin si trasforma in Cooperativa di Servizio a supporto dell’attività svolta dai gondolieri, la categoria di lavoratori che attualmente usufruisce maggiormente dei nostri servizi.

Nello squero, un volta di proprietà dei Fratelli Cucco, la Cooperativa realizza oggi qualsiasi tipo di pali da fondazione, pali da casada, briccole, ormeggi e pontili. I pali da casada, al tempo della Serenissima rappresentavano l’emblema della nobiltà e delle famiglie veneziane abbienti. La parte superiore (il cosiddetto “cappellozzo di rifinitura”) che ospita la pigna, un tempo serviva da lume, per guidare le imbarcazioni al punto di attracco. (1)

(1) http://cantieredanielemanin.it/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.