Corte de l’Anguria, una corte scomparsa, a San Cassiano nel Sestiere di San Polo

0
2053
Ponte (ora privato) in Campo San Cassiano che conduceva alla Corte de l'Anguria - San Polo

Corte de l’Anguria, una corte scomparsa, a San Cassiano nel Sestiere di San Polo

La Descrizione della Contrada di San Cassiano del 1661 chiamava questa località Corte de le Scoazze, per uno dei soliti depositi di spazzature che era posto presso il ponte alla riva del Campo San Cassan, e che ancora oggi si vede ai piedi del Ponte Giovanni A. de la Croce (già Ponte San Cassan). La descrizione però per il 1712 la chiama invece dell’Anguria, si crede che ciò avvenisse per una locanda all’insegna dell’Anguria, la quale appunto fra l’anno 1661 e l’anno 1712 si trovava aperta in parrocchia di San Cassiano. (1)

Vi si accedeva tramite un ponte di legno (ora ponte privato) dalla riva del Campo San Cassan. Aveva due sottoportici, e tra i colonnati si vedevano le tracce di antichi edifici, ora è sparita sostituita da un edificio ottocentesco. (2)

(1) Giuseppe Tassini Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

(2) ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.