Ponte de la Madoneta sul Rio de la Madoneta. Calle de la Madoneta
Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a quadri e croci oblique sostenute da colonnine in pietra d’Istria.
Nel secolo XIV il Ponte e la Calle della Madonnetta a San Polo erano chiamati anche di Ca’ Pisani per gli stabili posseduti anticamente da questa famiglia, tuttora uniti da un arco sopra cui si scorge lo stemma Pisani.
Fin da allora poi l’immagine della Beata Vergine esisteva sul Ponte, poiché si ritrae dalla Raspe che Andrea Dandolo uccise nel 1393 Andrea Bragadin in contracta S. Apollinaris, in calli de cha Pisani, ad Pontem Virginis Marine. E prima, come narra il Sanudo nelle sue Vite dei Dogi, Giovanni Majoni, orefice, il quale andava per la città distruggendo le immagini di Nostra Donna, venne frustato, con sentenza 23 novembre 1364, in vari luoghi ove aveva commesso il delitto, fra cui sotto il portico di San Polo, avanti al Ponte di Casa Pisani.
Anche di recente l’immagine della Beata Vergine al Ponte della Madoneta a San Polo venne nottetempo manomessa, ed ora più non esiste l’altarino. Questa volta però non si cercarono nemmeno gli autori del fatto. Vedi cambianza di tempi! (1)
(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.