Battiporta o “bataòri” sul portone d’ingresso della Scuola della Passione, ai Frari nel Sestiere di San Polo

0
493
Battiporta o bataòri sui portoni d'ingresso della Scuola della Passione

Battiporta o “bataòri” sul portone d’ingresso della Scuola della Passione, ai Frari nel Sestiere di San Polo

Battiporta o bataòri sul portone d’ingresso della Scuola della Passione in Campo dei Frari, raffiguranti due delfini che mordono alle tempie un mascherone di Nettuno dio del mare. Uno dei due battiporta è appeso capovolto. (1)

La Scuola della Passione si scorge tuttora in quel lato del Campo dei Frari che guarda occidente. Serviva dapprima alle riduzioni della Confraternita dei Mercanti, ma nel 1572 fu comperata da quella della Passione, che antecedentemente stanziava a San Giuliano. Ebbe a soffrire un grave incendio il 24 gennaio 1587 e si rinnovò nel 1593, il qual fatto si rammentava da un’epigrafe esterna, già sottoposta a pregevole bassorilievo con il Redentore portante la Croce.

Aveva belle pitture di Palma il Giovane, e dello Scaligero, nonché un bell’altare, costruito nel 1602, con un angelo per parte, opera di Giulio Dal Moro. Chiusa nel 1810, si ridusse ad uso privato, ed il suo altare si trasferì nel 1834 in un’oratorio alla Mira. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.