Rio dei Miracoli, nel Sestiere di Cannaregio

0
3102
Rio dei Miracoli, dal Ponte di Santa Maria Nova - Cannaregio

Rio dei Miracoli, nel Sestiere di Cannaregio

Il Rio dei Miracoli, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di Santa Maria dei Miracoli, è un prolungamento del Rio de San Lio, inizia dall’incrocio formato con il Rio de Santa Marina e termina nel Rio de Ca’ Widmann. (1)

Un Francesco Amadi, abitante nel circondario di Santa Marina, aveva fatto appendere per devozione presso la sua casa, e propriamente all’ingresso di una località che si chiamava la Corte Nova, una immagine della Beata Vergine, la quale ebbe tal fama di prodigiosa da indurre nel 1480 un di lui nipote, per nome Angelo, a trasportarla in Corte di Ca’ Amadi (ora delle Muneghe), e costruirvi una cappella di tavole ondo esporla alla pubblica venerazione.

Nell’anno stesso il pievano di Santa Marina, Marco Tazza, gettò i fondamenti, con il concorso degli Amadi, o di altre famiglie, di un nobile tempio che compì nel 1487, ed in cui collocò la sacra immagine, fondando anche in prossimità un convento di monache Francescane.

Si ignora chi abbia dato il disegno del tempio, poiché Pietro Lombardo ne fu, per quanto si afferma, l’esecutore soltanto, aggiungendo però di suo la cappella maggiore, e l’annesso convento. Questo tempio nel 1810 divenne oratorio dipendente dalla chiesa di San Canciano, avendosi in quell’epoca soppresso il monastero, volto oggidì a private abitazioni, od in parte convertito a giardino, che risponde sulla Calle dei Miracoli. (2)

Rii che lo incrociano, ponti che l’attraversano e palazzi e fondamente che si affacciano:

    Rio de San Lio    
  Rio de Santa Marina   Rio de San Giovanni Grisostomo  
    Rio dei Miracoli    
    Ponte dei Miracoli, in pietra con bande in muratura    
  Campo dei Miracoli, con riva monumentale      
  Chiesa dei Miracoli      
  Campiello dei Miracoli, con riva   Campo Santa Maria Nova, con riva  
    Ponte Santa Maria Nova, in pietra con bande in pietra    
    Rio de Ca’ Widmann    

 

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.