Cristo in croce nel tabernacolo (capitèło) in Campiello drio la Chiesa, nel Sestiere di Cannaregio
Capitello in legno del tipo a grande cassetta pensile. All’interno della cassetta è collocato un crocifisso di legno. Ai piedi del Cristo è dipinta la scritta: “ALBERO / DI VITA ETERNO / PILASTRO / DELL’UNIVERSO”.
L’insolita rappresentazione del Cristo, con le braccia sollevate e non aperte, potrebbe essere una rappresentazione che si ricollega alla teoria giansenista, un raffigurazione del Cristo caratterizzata dalle braccia strette e rivolte verso l’alto anziché aperte e distese in un universale abbraccio, oppure potrebbe risiedere nell’opportunità, da parte dell’autore dell’opera, di intagliare il corpo di Cristo in un unico pezzo di legno senza aggiungere a posteriori le braccia divaricate. All’interno della Chiesa dei Santi Apostoli, nella Cappella detta del Cristo di Poveglia, è conservato un altro Cristo con questo tipo di raffigurazione.
ConoscereVenezia
FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.


















































































