Rio de San Lio, tra i Sestieri di Castello e Cannaregio

0
1943
Rio de San Lio, dal Ponte Marco Polo - Castello/Cannaregio

Rio de San Lio, tra i Sestieri di Castello e Cannaregio

Il Rio de San Lio, il quale deve il suo nome alla vicina chiesa di San Lio, è un prolungamento del Rio de la Fava, inizia dall’incrocio formato con il Rio dei Breteri e termina all’incrocio formato con il Rio de San Giovanni Grisostomo, il Rio dei Miracoli e il Rio de Santa Marina. (1)

La chiesa di San Leone, vulgo San Lio, fu eretta dalla famiglia Badoer, e primamente dedicata a Santa Caterina. Dopo il 1054 si rifabbricò in onore del santo pontefice Leone IX, che si aveva reso benemerito di Venezia proteggendo nel concilio Romano la causa del patriarcato di Grado contro le ingiuste pretese di Gotebaldo patriarca di Aquileia, e che venuto fra noi, aveva concesso alla basilica ducale, ed altri luoghi pii, indulgenze e privilegi.

La chiesa di San Leone venne rinnovata nel principio del secolo XVI mercè le elemosine dei fedeli, consacrata nel 1619, e nel 1783 ridotta alla forma presente. Nel 1810 da parrocchiale divenne sussidiaria di Santa Maria Formosa. Per un decreto del Consiglio dei Dieci, 2 maggio 1474, essa si visitava ogni anno dalla Scuola di San Giovanni Evangelista, poiché si credeva avvenuto al Ponte de San Lio, ora di Sant’Antonio, il prodigioso miracolo della Croce. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle Scaleta
  • Calle del Forner
  • Fondamenta del Teatro (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.