Rio de Santa Marina, tra i Sestieri di Castello e Cannaregio

0
1928
Rio de Santa Marina, dalla Calle del Verrocchio - Castello

Rio de Santa Marina, tra i Sestieri di Castello e Cannaregio

Il Rio de Santa Marina, il quale deve il suo nome alla già prospiciente chiesa di Santa Marina, inizia dall’incrocio formato con il Rio de San Lio, il Rio de San Giovanni Grisostomo, e il Rio dei Miracoli, e termina al Ponte dei Consafelzi, dividendosi poi nel Rio de San Giovanni Laterano e nel Rio de la Tetta. (1)

La chiesa di Santa Marina fu eretta nel 1030 dalla famiglia Balbi. Dapprima fu dedicata a San Liberale, e, secondo il Sansovino, anche Sant’Alessio. Quando poi nel secolo XIII seguì la traslazione in Venezia del corpo di Santa Marina, si intitolò a questa santa.

Fu restaurata più volte nei tempi antichi, e due volte nel secolo trascorso, vale a dire nel 1706, e nel 1754. Nel 1818 da parrocchiale divenne succursale di Santa Maria Formosa, e nel 1808 fu chiusa. In seguito si distrusse, e sopra la sua area si fabbricarono delle case, sopra un lato delle quali si pose un altarino con l’immagine della santa. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de le Erbe
  • Calle Bressana
  • Fondamenta dei Felzi
  • Calle Bragadin o del Pinelli
  • Calle Trevigiana o Cicogna
  • Calle del Cristo
  • Campiello Santa Marina (1)

(1) Conoscere Venezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.