Ponte del Formager sul Rio de le Toresele

0
899
Ponte del Formager sul Rio de le Toresele - Dorsoduro

Ponte del Formager sul Rio de le Toresele. Fondamenta de l’Ospedaletto – Fondamenta Venier dai Leoni

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a croci arcuate sostenute da colonnine in pietra d’Istria.

FORMAGIER (Salizzada del) a San Canciano, (Ponte del) a San Vito. In capo a questa Calle il formagier, o venditore di formaggi, esiste tuttora. Altre strade sono per il medesimo motivo così denominate. Per quest’arte vedi Casaria.

CASARIA, a Rialto. Così si chiamava il luogo ove si vendevano cacio e grassina. Altra casaria esisteva a San Marco dal Ponte dietro la Zecca, lungo la bocca ove adesso si stendono i Giardinetti Reali. Egli è perciò che nella Mariegola dei Casaroli, sotto la data 18 ottobre 1436, si prescriveva che nessuna persona, si casarol come altra persona, non osi comperar caseo nè carne, nè altra grassa per rivender per se nè per altri, se non ha bottega del Comun di Venetia, cioè in Rialto, dentro la Ruga di Casaria, o in San Marco; che in quella vender passino e non in altro luoco, sotto pena di L. 10 de piccoli per cadauna volta contrafaranno. L’arte dei Casaroli, che venne eretta nel 1436, si radunava in chiesa di San Giacomo di Rialto, ove edificò l’altare maggiore con bella statua del Vittoria, rappresentante il proprio protettore San Giacomo, e con adornamenti di angeli pur essi di marmo. Quest’arte di consumo e di vittuaria si appellava anche consorzio. Trenta inviamenti la formavano, i quali erano stati venduti dalla Repubblica per 62 mila ducati, perciò, successo il Governo democratico, e sciolte le corporazioni, inutili sforzi fecero i casaroli per essere compensati della perdita di tali inviamenti, e dei loro antichi privilegi. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.