Il Giardino del Monastero dei Santi Cosma e Damiano, a Sant’Eufemia

0
3559
Il Giardino del Monastero dei Santi Cosma e Damiano, a Sant'Eufemia - Giudecca

Il Giardino del Monastero dei Santi Cosma e Damiano, a Sant’Eufemia

Storia del Monastero. Chiesa e Monastero dei Santi Cosma e Damiano vulgo San Cosmo.

L’ex Convento dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca è un vasto complesso che il Comune di Venezia ha avuto in concessione dal Demanio Civile a metà degli anni novanta.

Con un radicale intervento di restauro e ristrutturazione durato quasi cinque anni sono stati ricavati, oltre alle destinazioni di residenza pubblica, 12 laboratori artigianali, 4 grandi sale di circa 400 mq con relativi spazi per uffici e servizi. Inoltre sono stati recuperati all’uso collettivo il grande chiostro quattrocentesco e un giardino di circa 4000 mq.

Si è trattato di un intervento sperimentale, forse unico in Italia, con il quale si cerca di far convivere e interagire, sul versante della valorizzazione pubblica, attività di produzione artigianale, culturale ed espositiva, in linea con la nuova identità che sta assumendo l’isola della Giudecca.

Gli ampi laboratori situati attorno al porticato del chiostro ospitano le attività di piccole imprese di artigianato artistico: lavorazione del metallo, decorazione del vetro, produzione di essenze e profumi, grafica, produzione e decorazione di carta, rilegatura e restauro del libro, arte della maschera, e forme di artigianato contemporaneo legato alle nuove tecnologie informatiche.

Gli altri spazi ospitano strutture di produzione e ricerca teatrale come il C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca e l’Associazione Teatrale Pantakin da Venezia, un grande Atelier per 8 giovani artisti selezionati ogni anno a rotazione dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, e la nuova sede del prestigioso Archivio Nono, amorevolmente gestito da Nuria Shoemberg. (1)

(1) https://www.arcadeitalenti.com/i-luoghi/atelier-darte/ex-convento-ss-cosma-e-damiano/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.