L’Orto del Campanile patriarca Marco Cè, ai Carmini

0
687
L'Orto del Campanile patriarca Marco Cè, ai Carmini - Dorsoduro

L’Orto del Campanile patriarca Marco Cè, ai Carmini

In un piccolo pezzo di terra tra il campanile della Chiesa dei Carmini (o Santa Maria dei Carmini o Santa Maria del Carmelo) e il Rio de San Barnaba c’è un orto dove, tra una citazione biblica e l’altra, alcuni volontari coltivano: fiori, aromi e verdure.

L’orto. Una volta era un terreno di gioco per i ragazzi della parrocchia dei Carmini. Poi è stato abbandonato e adibito a discarica. Nel 2014 è stato trasformato in orto e oggi vi crescono verdure e ortaggi e vi svolgono incontri e scambi, ci si riposa e si fa festa insieme. Curato da volontari, frequentato da tutti, è uno spazio in cui si possono condividere la passione per il giardinaggio e tante idee creative, dove i bambini imparano il prendersi cura di un angolo di verde.

Cosa piantiamo cosa coltiviamo. Nell’orto del campanile si trovano tutti i comuni ortaggi di stagione e tante altre da fiore, spesso regalate da persone che non hanno spaccio per coltivarle. Non ci sono esperti ma tante braccia e buona volontà: chiunque può lavorare con noi! Si produce per condividere, non per vendere; chi lo desidere può raccogliere verdure e erbe aromatiche lasciando un’offerte che servirà per curare e per rendere migliore il giardino.

Cosa cresce. Insalate, pomodori, zucchine, melanzane, patate, carote, fagiolini, fagiolo, radicchi, verze: i prodotti di stagione nei cassoni e nelle aiuole a terra … Le erbe aromatiche nei vasi, a profumare l’aria … A terra un pesco generoso e un timido ulivo … te a colorare il muro di cinta: rose, dalie, caprifogli, kerrie, camelie, ortensie, oleandri, taggeti …

Chiunque può aiutare a coltivare, a curare, ma anche ad accogliere. Cerchiamo volontari per assicurare turni di apertura (1)

(1) da dei cartelli esposti nell’orto.

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.