Rio de Sant’Antonin, nel Sestiere di Castello

0
2263
Rio de Sant'Antonin, dal Ponte de la Corte Nova - Castello

Rio de Sant’Antonin, nel Sestiere di Castello

Il Rio de Sant’Antonin, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di Sant’Antonin, è un prolungamento del Rio de la Pietà, inizia dal Ponte de Sant’Antonin e termina all’incrocio formato con il Rio di San Giovanni Laterano, il Rio de Santa Giustina e il Rio de San Francesco de la Vigna. (1)

La chiesa di Sant’Antonino, ex parrocchiale, fu eretta dalla famiglia Badoara nel secolo VII. Venne poi rifabbricata nel 1680, come si impara dall’iscrizione posta sul prospetto. Ora serve di succursale a San Giovanni in Bragora. Il suo campanile sorse circa alla metà del secolo trascorso, poiché il parroco Antonio Fusarini, morto nel 1762, è detto sulla pietra sepolcrale auctor sacrae turris.

Questa chiesa nel 1819 fu teatro di una strana avventura. In essa si riparò un grosso elefante scappato, con gran timore della popolazione, dal suo serraglio sulla Riva degli Schiavoni. Non valendo le palle da fucile ad ucciderlo, fu d’uopo ricorrere agli artiglieri, che, appuntata una colubrina, lo fecero finalmente cadere esanime al suolo. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Corte Nova
  • Calle dei Furlani
  • Fondamenta dei Furlani
  • Campo Sant’Antonin
  • Salizada dei Greci
  • Fondamenta San Giovanni dei Schiavoni (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.