Rio de la Tetta, nel Sestiere di Castello

0
8486
Rio de la Tetta, dal Ponte dei Conzafelzi - Castello

Rio de la Tetta, nel Sestiere di Castello

Il Rio de la Tetta, il quale deve il suo nome al prospiciente palazzo della famiglia Tetta, è un secondo prolungamento del Rio de Santa Marina, inizia dal Ponte dei Consafelzi e termina nell’incrocio formato con il Rio de San Lorenzo. (1) 

La famiglia Tetta era nobile di Sebenico, e vantava fra i suoi fasti quel Giacinto che, avendo valorosamente combattuto in Polonia come colonnello, ebbe dal re Giovanni III il titolo di marchese con giurisdizione feudale, mediante diploma dato in Varsavia il 26 marzo 1683.

Lorenzo di lui fratello trappiantò per primo la famiglia da Sebenico a Venezia circa l’anno 1611. Egli attese alla mercatura, e nel 1636 presentò supplica all’Avogaria perchè Marchiò e Zuan Nicolò di lui figli venissero approvati cittadini originari. I due fratelli ottennero la grazia, e Marchiò si vide pure rivestito con i discendenti del titolo marchesale, concesso al zio Giacinto, titolo riconosciuto dalla Repubblica il 2 ottobre 1683.

Questo Marchiò Tetta fu Guardian Grande dell’Arciconfraternita di San Rocco e Governatore dell’Ospitale dei Mendicanti, nella cui chiesa pose tomba a sè, alla moglie Cattarina e posteri con la data del 1693. Un’altra aggregazione alla cittadinanza originaria ebbero nel 1718 Lorenzo, Francesco Antonio, Domenico, Giacinto ed Alvise Tetta, figliuoli di Marchiò, i quali tutti abitavano allora in parrocchia di Santa Maria Formosa, e precisamente a San Giovanni Laterano nella callesella va al Ponte de Ca’ Tetta. Il casamento da essi posseduto era quello che sorge in quel punto ove il Rio de Santa Marina (già del Pestrin) si divide nei due rii di San Giovanni Laterano e della Tetta. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle Tetta
  • Calle San Giovanni Laterano
  • Fondamenta San Giovanni Laterano
  • Calle Cappello
  • Fondamenta Tetta (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.