Ospizio dei Marinai, Ospedale di Messer Gesù Cristo o Ospedale degli Invalidi

0
3050
Chiesa di San Nicolò (con il Seminario per i chierici di San Marco e l'Ospedale di Messer Gesù Cristo) William Marlow - Basildon Park, West Berkshire, London and South East, National Trust (foto dalla rete)

Ospizio dei Marinai, Ospedale di Messer Gesù Cristo o Ospedale degli Invalidi. Ospizio e Ospedale demoliti

Storia dell’ospizio e dell’ospedale

Essendo, dopo la difesa di Scutari (1474), rimasti molti soldati e marinai monchi delle membra, ed infermi, decretò il Senato che si erigesse per essi, sotto l’invocazione di Gesù Cristo, un ospitale, od ospizio, ove si dovessero accogliere anche in seguito soldati e marinai divenuti invalidi.

Nel 1476 vi si fondò in prossimità una chiesa dedicata a San Nicolò di Bari, di stile lombardesco, la quale ricevette consacrazione soltanto nel 1503, ed aveva una Maria Annunziata di Francesco Vecellio, ed un Cristo Risorgente di Pietro Ricchi.

Nel 1591 si trasportò in parte dell’ospizio il Seminario dei chierici addetti alla chiesa ducale di San Marco, prima stabiliti presso ai SS. Filippo e Giacomo, affidandosi ai padri Somaschi tanto l’officiatura della chiesa, quanto la direzione dell’ospizio, e del Seminario. I Somaschi, meno breve interruzione, continuarono nel loro compito fino al 1806, in cui i luoghi stessi si consegnarono alle truppe di Marina, venendo poi nell’anno seguente demoliti, per la costruzione dei Pubblici Giardini. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.