La conversione di Sant’Andrea, rilievo del portale della Chiesa di Sant’Andrea, nel Sestiere di Santa Croce

0
1216
La conversione di Sant'Andrea, rilievo della Chiesa di Sant'Andrea, nel Sestiere di Santa Croce

La conversione di Sant’Andrea, rilievo della Chiesa di Sant’Andrea, nel Sestiere di Santa Croce

Rilievo in pietra d’Istria raffigurante l’apostolo Andrea mentre viene chiamato da Gesù ad esser per lui pescatore di uomini. Soprastante la conversione un rilievo raffigurante Cristo Passo, sopra il portale il Padre Eterno. (1)

Chiesa di Sant’Andrea apostolo. E’ detto Sant’Andrea de la Zirada, perché posta in sito ove d’interno gira la laguna. Alcune nobili matrone veneziane eressero nel 1399 un ospitale per accogliervi povere donne, e unitamente un oratorio. Ma nel 1346 vi si istituì anche un monastero di donne, sotto la regola di Sant’Agostino. Le quali vissero in perfetta osservanza fino l’anno 1810, in cui anche questo convento venne soppresso, e la chiesa si stabilì succursale di quella di San Nicola da Tolentino.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.