La Madonna col Bambino di Jacopo Sansovino, nel vestibolo dell’ingresso di terra dell’Arsenale
Nel 1534 Jacopo Sansovino fece la Madonna dell’Arsenale, forse la prima figura grande di Maria che egli facesse in Venezia, e che sente ancora tutta l’influenza di Andrea Contucci, specie se si pensa a la sua Madonnina del Bargello e a quella grande statua che egli scolpì a Firenze nel 1503 e che ora si ammira nella cappella di San Giovanni.
Anche qui si nota l’abitudine di mettere una mano della Vergine sotto i piedini del piccolo Gesù, che hanno spesso l’uno e l’altro artista. Ricco il panneggiamento, buona la linea generale, bella la modellazione, ma deficiente il sentimento. (1)
Sopra, alla base, e sotto l’altorilievo sono incise le seguenti scritte: “ORA PRO NOBIS SANTA DEI GENITRIS”, “JACOBVS SANSOVINVS FLORENTINVS FACIT”, “IDEM ANIMVS EADEM VOLVNTAS”, e la data “MDXXXIIII”. Sono inoltre presenti tre stemmi di Provveditori: A. Gritti (?), G. Calergi, I. Zane
(1) Laura Pittoni. Jacopo Sansovino scultore. Istituto veneziano di arti grafiche. Venezia 1909
.
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.