La Cappella Contarini, nella Chiesa della Madonna dell’Orto
I muri laterali di questa cappella sono coperti da due moderni depositi in marmo magnifici, con sei busti di altrettanti personaggi della famiglia Contarini. Il primo è di Tommaso, morto nel 1617; il secondo è un altro Tommaso morto nel 1573, eseguito da Alessandro Vittoria (*); il terzo è del cavaliere Alvise, morto nel 1654; il quarto è del cavalier Carlo, morto nel 1688, il quinto che supera ogni altro in bellezza, fu eseguito sempre dal Vittoria ed esprime il cardinale Gaspare morto nel 1542; il sesto finalmente è di Luigi cavaliere, morto nel 1579, nipote al detto cardinale.
Sull’altare della cappella di casa Contarini si vede la rara tavola di Jacopo Tintoretto con Sant’Agnese risuscita il figlio del Prefetto romano, una composizione eccellente che fa conoscere come nulla mancasse a quel grande ingegno. (1)
(*) Alcuni autori attribuiscono questo busto a Danese Cattaneo
(1) ERMOLAO PAOLETTI. Il fiore di Venezia ossia i quadri, i monumenti, le vedute ed i costumi. (Tommaso Fontana editore. Venezia 1839).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.