La Cappella Contarini, nella Chiesa della Madonna dell’Orto

0
224
Capella Contarini. Chiesa della Madonna dell'Orto. Sestiere di Cannaregio

La Cappella Contarini, nella Chiesa della Madonna dell’Orto

I muri laterali di questa cappella sono coperti da due moderni depositi in marmo magnifici, con sei busti di altrettanti personaggi della famiglia Contarini. Il primo è di Tommaso, morto nel 1617; il secondo è un altro Tommaso morto nel 1573, eseguito da Alessandro Vittoria (*); il terzo è del cavaliere Alvise, morto nel 1654; il quarto è del cavalier Carlo, morto nel 1688, il quinto che supera ogni altro in bellezza, fu eseguito sempre dal  Vittoria ed esprime il cardinale Gaspare morto nel 1542; il sesto finalmente è di Luigi cavaliere, morto nel 1579, nipote al detto cardinale.

Sull’altare della cappella di casa Contarini si vede la rara tavola di Jacopo Tintoretto con Sant’Agnese risuscita il figlio del Prefetto romano, una  composizione  eccellente che fa conoscere come nulla mancasse a quel grande ingegno. (1)

(*) Alcuni autori attribuiscono questo busto a Danese Cattaneo

(1) ERMOLAO PAOLETTI. Il fiore di Venezia ossia i quadri, i monumenti, le vedute ed i costumi. (Tommaso Fontana editore. Venezia 1839).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.