Il Teatro Balbi a Mestre

0
1300
Ex Teatro Balbi. Mestre

Il Teatro Balbi a Mestre

Il Teatro Balbi venne costruito nel 1778, su un fondo di proprietà del patrizio veneto Almerico Balbi sito in zona Piazza Barche in vicinanza alle rive del Canal Salso, e per la sua grandezza ed armonica costruzione, fu definito uno dei migliori teatri d’Italia.

La progettazione ed esecuzione dell’opera fu affidata a Bernardino Maccaruzzi, dopo nove mesi, il teatro arrivò a compimento lasciando tutti affascinati dalla grandiosità dell’opera: l’atrio era fiancheggiato da botteghe di caffè e confetterie mentre sopra furono erette in due piani due sale maestose con camere adiacenti per prove dell’opera e altri usi.

Vastissimo era il palcoscenico, capace di ospitare gli spettacoli più grandiosi: l’ultima rappresentazione fu il dramma giocoso “La caccia di Arrigo IV“.

Nel 1811 il teatro fu demolito per lasciare spazio a unità abitative: parte degli arredi che impreziosivano i suoi locali ed i vari complementi di arredamento furono trasferiti al Teatro alla Scala di Milano. (1)

(1)  https://www.mestreantica.it/varie/il-teatro-balbi/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.