Il Teatro Balbi a Mestre
Il Teatro Balbi venne costruito nel 1778, su un fondo di proprietà del patrizio veneto Almerico Balbi sito in zona Piazza Barche in vicinanza alle rive del Canal Salso, e per la sua grandezza ed armonica costruzione, fu definito uno dei migliori teatri d’Italia.
La progettazione ed esecuzione dell’opera fu affidata a Bernardino Maccaruzzi, dopo nove mesi, il teatro arrivò a compimento lasciando tutti affascinati dalla grandiosità dell’opera: l’atrio era fiancheggiato da botteghe di caffè e confetterie mentre sopra furono erette in due piani due sale maestose con camere adiacenti per prove dell’opera e altri usi.
Vastissimo era il palcoscenico, capace di ospitare gli spettacoli più grandiosi: l’ultima rappresentazione fu il dramma giocoso “La caccia di Arrigo IV“.
Nel 1811 il teatro fu demolito per lasciare spazio a unità abitative: parte degli arredi che impreziosivano i suoi locali ed i vari complementi di arredamento furono trasferiti al Teatro alla Scala di Milano. (1)
(1) https://www.mestreantica.it/varie/il-teatro-balbi/
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.