Case operaie della Cassa Operaia Cattolica, in Calle San Giuseppe nell’Isola di Murano
Case operaie costruite nel 1901/1902 ca. All’esterno di una di queste case è posta una lapide che ricorda papa Pio X, già patriarca di Venezia, socio onorario della Cassa Operaia Cattolica, che in data 17 agosto 1902, visitò e benedisse queste case.
Don Luigi Cerutti (Gambarare (VE) 1865 – Venezia 1932) Parroco di San Donato di Murano, allargò al ceto operaio i principi ispiratori delle casse rurali. In particolare è ricordato dalla gente di Murano per l’impulso vitale dato all’isola con l’istituzione di una Cassa Operaia a Risparmio Obbligatorio, per le Case Popolari a Riscatto Assicurativo e per la Cooperativa di consumo. Per far comprendere ai più giovani la portata delle sue innovazioni basti pensare al significato di “Casa a Riscatto Assicurativo” : viene stabilito che gli inquilini delle case costruite in Calle San Giuseppe entrino senza versare alcun anticipo in denaro e ne divengano proprietari pagando per i successivi trent’anni un affitto a prezzi inferiori a quelli di mercato. In caso di morte del socio, la casa sarebbe stata assegnata ai figli senza gravarli di alcun onere. (1)
(1) https://www.sandonatomurano.it
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.