Rio del Batelo, nel Sestiere di Cannaregio

0
2134
Rio del Batelo, dal Ponte de le Chioverete - Cannaregio

Rio del Batelo, nel Sestiere di Cannaregio

Il Rio del Batelo, il quale deve il suo nome da un batelo utilizzato per attraversarlo, è un proseguimento del Rio de Ca’ Moro, inizia dal Ponte Nuovo e termina nell’incrocio formato con il Rio del Gheto. (1)

Il rio prende il nome da una barca (batelo) ferma nell’acqua, sopra la quale si passava da una parte all’altra del rio (all’altezza della Corte dei Vedei). Nota il Dezan che qui non si poteva costruire alcun ponte, perchè il canale era di privata ragione delle monache di San Girolamo, e dei frati di San Secondo. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Rio de Ca’ Moro
  • Fondamenta del Batelo, con parapetto in ferro sostenuto da pilastri di pietra verso il Ponte del Batelo,  e con due rive con gradini perpendicolari al rio con piazzole e anelli d’ormeggio, e una riva con gradini orizzontali al rio
  • Corte dei Vedei, con piccola riva con gradini orizzonatali al rio
  • Fondamenta de le Chioverete, con parapetto in ferro e una riva con gradini perpendicolari al rio
  • Rio del Gheto
  • diverse porte d’acqua lungo il rio (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.