Scuola di Sant’Ermolao Scuola secolarizzata
Nell’anno 1528 venne stipulata una convenzione tra il capitolo parrocchiale della Chiesa di San Simeone Profeta e la scuola di Sant’Ermolao che ricevette una casa a piano terra dal lato del portico della chiesa verso il Canal Grande, in cambio di un’altra casetta che veniva demolita per allargare la chiesa. (1)
Storia della Scuola
Essendosi nel 1205, per opera d’Andrea Baldovino, e d’Angelo Drusiano, recate a Venezia, e collocate in chiesa di San Simeone Profeta alcune ossa di Sant’Ermolao, venne istituita una confraternite in onore di questo santo, la quale si radunava in un locale accanto il sottoportico della chiesa medesima. Sopra la muraglia esiste ancora una bella scultura rappresentante Sant’Ermolao eseguita nel secolo XIV. Sembra però che in questi giorni si voglia levarla dal suo posto, per venderla forse a qualche speculatore. Sarebbe cosa assai desiderabile che si trovasse il mezzo d’impedire questo, ed altri consimili fatti. (2)
(1) GASTONE VIO. Le Scuole Piccole nelle Venezia dei Dogi (2012). Ed altre fonti
(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.