Il Centauro, su una patera del Palazzetto Bruni, sul Rio de la Pietà

0
275
Patera con un centauro sulla facciata del Palazzetto Bruni sul Rio de la Pietà.

Il Centauro, su una patera del Palazzetto Bruni, sul Rio de la Pietà

I Centauri erano mostri favolosi, metà uomini e metà cavalli, secondo alcuni autori nati dall’unione di Centauro, figlio di Apollo e di Stilbia figlia del fiume Peneo, con le cavalle di Magnesia.

Diodoro Siculo riferisce altrimente l’origine dei Centauri. Secondo lo storico, Issione invaghitosi della Regina dei Cieli, e dimentico della gratitudine che egli doveva a Giove, da cui era stato generosamente accolto, ebbe ardire di palesare il suo amore a Giunone; questa, con il consiglio del marito, gli pose davanti una nuvola che rappresentava esattamente la propria figura. Da questo congiungimento nacque un figlio cosi superbo e sgraziato che fu in odio agli uomini ed ai numi. Costui fu dato ad educare alle ninfe sul monte Pelio nella Tessaglia, e da esse fu nominato Centauro. Essendosi poi questi accoppiato alle giumente di Magnesia, diede l’origine a quei mostri che avevano la parte superiore d’uomo, e la parte inferiore di cavallo. 

Mostri mezzo uomini e mezzo cavalli; erano sempre armati di clava, e maneggiavano l’arco con molta destrezza, ma non erano solo spietati guerrieri. Si dice che alcuni di loro erano dotati di grande saggezza e grande sapienza, e si dice che il suono del loro flauto era capace di risvegliare “l’anima animale” presente in ogni essere umano e di donare la capacità di entrare in contatto con Madre Natura.

I Lapiti loro vicini li invitarono un giorno alle nozze di Piritoo. Nacque una rissa, e a cui seguì una battaglia, dopo la quale gli avanzi dei centauri si dispersero; ma alla fine furono uccisi da Ercole. Questa battaglia rappresentò la lotta fra la civiltà greca e i superstiti della primitiva barbaria pelasgica.

I mitologi hanno tentato di spiegare in diverse maniere l’origine e la natura dei centauri; alcuni li considerano come una tribù prima domatrice di cavalli in Grecia. Gli antichi credettero seriamente all’esistenza dei centauri. Al dire di Plutarco ne aveva veduto uno, e Plinio afferma che uno venne portato dall’Egitto a Roma sotto Claudio, e che egli lo vide conservato nel miele. (1)

(1) Giuseppe Ronchetti. Il Dizionario Illustrato dei Simboli. Ulrico Hoepli Editore Milano 1922 – Felice Romani, Antonio Peracchi. Dizionario d’ogni Mitologia e Antichità    

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.