Rio de l’Arsenal, nel Sestiere di Castello

0
2489
Rio de l'Arsenal, dalla Fondamenta de l'Arsenal - Castello

Rio de l’Arsenal, nel Sestiere di Castello

Rio de l’Arsenal o de la Madona. Unico varco marittimo, per il quale, fino all’anno 1810, passavano tutti i pubblici navigli. Dapprima era assai più ristretto e meno profondo. Nel 1632, quindi nel 1796 venne allargato e reso capace al passaggio dei legni di più forti dimensioni a dì maggiore immersione. (1)

Alcuni derivano il vocabolo Arsenale (in Dante arzanà) da arginato, ossia luogo chiuso da argini. Il Sansovino da arx Senatus (rocca, o fortezza del Senato), il Ducange da ars, che in bassa latinità vuol dire macchina. Il Gallicciolli da harras, che presso gli Orientali significa fucitura d’ istrumenti fabbrili. Il Muratori, con più verità di tutti, da darsena, parola d’origine Araba, che indica il luogo ove si fabbricano o si custodiscono le navi.

Il nostro Arsenale venne fondato intorno al 1161, sotto il doge Ordelafo Falier, ma acquistò miglior forma, ed ebbe la prima aggiunta nel 1303, ovvero 1304, quando, sul modello, come pare, di Andrea Pisano, vi si costrussero nuovi cantieri, nonché la Tana, o Casa del Canevo, rifatta poi nel 1579 da Antonio Da Ponte.

Ottenne una seconda aggiunta nel 1325 (Arsenale Nuovo), una terza nel 1473 (Arsenale Nuovissimo), una quarta poco prima del 1539 (Riparto delle Galeazze), ed una quinta nel 1564 (Canale delle Galeazze e Vasca). Altre aggiunte seguirono nel 1810 con l’aggregamento della chiesa e del monastero della Celestia, allora soppressi, ed altre ancora nel 1820 e 1828, benché queste di pochissimo rilievo. Il complesso dei suddetti riparti è protetto da turrite mura, costituenti un recinto di circa due miglia.

Il nostro Arsenale patì varii incendi, il più terribile dei quali fu quello che avvenne poco prima la guerra di Cambrai, quasi presagio dei mali sovrastanti allora alla Repubblica. Ad altro grave incendio soggiacque nel 1569. Non pertanto, osserva il Berlan, in quel tempo ora tanta la floridezza della Veneta potenza, che un anno dopo da quel medesimo Arsenale usciva la flotta che distruggeva lo forze navali doi Turchi nel golfo di Lepanto.

Il governo dell’Arsenale era affidato, fino dai primordi, a tre patrizi chiamati Provveditori o Padroni all’Arsenal, ai quali nel 1490 si aggiunsero dal Senato due individui del proprio corpo, e nel 1498 un terzo, con il titolo di Sopra Provveditori all’Arsenal. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de l’Arsenal
  • Campo San Biagio
  • Riva San Biagio
  • Riva de la Cà di Dio
  • Fondamenta dei Forni
  • Campiello del Tagiapiera
  • Fondamenta dei Arsenalotti
  • Campo de l’Arsenal (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Venezia, Tipografia Grimaldo. 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.