Ponte de Cà Grimani sul Rio de le Erbe

0
1519
Ponte de Cà Grimani sul Rio de le Erbe - San Polo

Ponte de Cà Grimani sul Rio de le Erbe. Calle del Magazen – Sotoportego Dolfin

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a meandri e volute, sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, è riportata la data “A. 1863”. (1)

Intorno alla casa Grimani fantasticarono i genealogisti, volendola chi discesa dalla romana famiglia degli Arrumcii, ovvero dalla Servilia, secondo lo Zabarella; chi la vuole derivata dalla famiglia Grimaldi di Genova, ovveramente dalla Pepoli di Bologna; e chi la dice venuta da Costantinopoli.

Sembra però più probabile, giusta tutti gli storici, tra i quali il Pagliarino, il Marcaci e il Malfatti, che derivasse dal più nobile sangue longobardo, e che, piantatasi primamente in Vicenza, venisse poi a por sede in Venezia nel 900, nella persona di Servidio, dal quale i più incominciano l’albero genealogico.

Certo è che, fissata qui dimora, uscirono da questa casa nomini celebratissimi ed illustri nel principato, nella porpora, nella toga, nelle armi e nelle lettere, delle quali, come delle arti, furono mecenati splendidissimi, testimoniandolo i molti edifici da loro eretti, tra i quali i teatri di San Luca, di San Giovanni Grisostomo e dei Santi Giovanni e Paolo; li palazzi cospicui di Santa Maria Formosa, di San Luca, di San Tomaso, di San Polo, di San Felice, ec, e le chiese di San Felice e di Santa Fosca, alla cui erezione concorsero; oltre a tanti monumenti e memorie sparsi nelle altre chiese. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.