La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, rilievo di Fondamenta San Severo, nel Sestiere di Castello

0
1407
Madonna col Bambino, San Francesco d'Assisi e Santa Chiara, rilievo di Fondamenta San Severo - Castello

La Madonna col Bambino, San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, rilievo di Fondamenta San Severo, nel Sestiere di Castello

Bassorilievo in pietra d’Istria raffigurante la Madonna incoronata in trono col Bambino, ai lati San Francesco e Santa Chiara. (1)

Fondamenta San Severo. Distrutta chiesa di San Severo. Questa chiesa era stata fondata dalla famiglia Partecipazia l’anno 800, e dipendeva dalle monache di San Lorenzo. Divorata dalle fiamme nel 1105, fu riedificata, e più tardi restaurata. Fu chiusa l’anno 1808, e atterrata nel 1829. Sopra la sua area si fabbricarono le carceri politiche. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.