Battesimo di Gesù, bassorilievo di Campo San Polo

0
73
Battesimo di Gesù, bassorilievo di Campo San Polo - San Polo

Battesimo di Gesù, bassorilievo di Campo San Polo

Bassorilievo raffigurante il Battesimo di Gesù, con San Giovanni Battista e due angeli che reggono un lenzuolo.

Campo San Polo. Questo campo è dei più spaziosi della città. In antico era uno dei bersagli di Venezia, e tale rimase fino all’ anno 1452, nel quale essendosi recati in questa città Federico III, il re d’Ungheria, ed Alberto duca d’Austria, ed avendo i nobili abitanti in San Polo concesse le loro stanze per alloggiare gli illustri personaggi, ottennero in compenso, che il bersaglio fosse rimosso. Nel 1493 fu il campo selciato, e provveduto di grande pozzo. Fin dai primi anni del secolo presente si tiene in questo campo il mercato ogni sabato, in luogo di tenerlo nella gran piana di San Marco, ove il povero ciarpame dei ferravecchi male si addiceva a quella magnificenza e nobiltà di luogo. È celebre questo campo per le caccio dei tori, che fino agli ultimi anni della Repubblica si davano in esso, come altresì cotali spettacoli si godevano nei campi di Santa Maria Formosa, di Santa Margherita, di Santo Stefano, di San Giovanni in Bragora, di San Giacomo dall’Orio, di San Barnaba, di San Geremia, nonché nella magnifica Corte del Palazzo Ducale, e nella stessa Piazza di San Marco. Chi desiderasse leggere molte e curiose notizie intorno queste cacce, svolga il Cicogna, e la Cicalata anonima di Michele Battagia sulle Cacce dei Tori Veneziane, ove narrano ambedue una caccia fatta nel gennaio 1783 in questo campo, la quale riuscì uno spettacolo assai ridicolo, o, come dicono volgarmente, un rosto famoso. Non sono molti anni, che in questo campo fu perforato il primo pozzo artesiano in Venezia. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.