Fontana del Monumento a Giuseppe Garibaldi, nel Sestiere di Castello
Il monumento in bronzo a Giuseppe Garibaldi venne eseguito da Augusto Benvenuti, le fusioni a luto sapiente vennero eseguite nelle fonderia Arquati dall’artista Filippo Boldegrini. Il monumento venne inaugurato il 24 luglio del 1887.
La struttura del monumento è data da uno scoglio dell’Isola di Caprera sulla cui sommità si eleva la statua di Giuseppe Garibaldi, egli tiene una mano sull’elsa e con l’altra scorre una carta geografica, ripensando forse a nuove battaglie e a nuovi trionfi, tutta la sua persona è avvolta nel poncho e la testa è coperta dallo storico berretto.
Sotto all’eroe un’altra statua raffigurante un leone accucciato, simbolo del popolo italiano liberato e del popolo veneziano in particolare. Una terza statua, rappresentante un garibaldino con il fucile ad armacollo, guarda le spalle del suo generale. In basso, sul terreno, e tutto intorno al monumento, entro ad una vasca scorre l’acqua.
Una targa in bronzo, incastrata nella roccia, porta l’iscrizione:
Ꭺ
GIUSEPPE GARIBALDI
24 luglio 1887
VENEZIA. (1)
(1) Fonti diverse
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.