Fontana in Rio Terà dei Pensieri
Fontana a forma di colonna rotonda in ghisa, simile ad una palina da casada (palo da ormeggio signorile), con la parte superiore che termina con un cappello e una banana (mancante). La fontana è decorata con una testa di leone, dalla bocca del quale, tramite un piccolo ugello, fuoriesce l’acqua a getto continuo. La fontana è fornita di un gancio reggi secchio.
Rio Terà dei Pensieri (già Fondamenta dei Pensieri). Questa fondamenta trasse forse tale denominazione dall’essere luogo molto tetro e malinconico, essendo assai lunga, quasi disabitata e senza passaggio di gente. Si aggiunga che il rivo, ora interrato, menava acqua, che appariva nera a cagione di un muro altissimo, che fronteggia la fondamenta stessa, e che era già pieno d’edera e di muschio (1)
(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.