I bastioni

0
804
A capo Bastian Betto come quello, che divenne capo, e patron di bastioni atttesa la sua buona grazia benché unico veneziano di tal professione

I bastioni

Anche la più minuta plebe studiò procacciarsi alcun gradito trattenimento, e sopra tutto quello della conversazione nelle taverne chiamate in Venezia magazeni. Stanno questi luoghi aperti dal spuntare del giorno sino dopo la mezza notte, ripieni di voci strillanti, e menti insana, occupate dal vino, e trattenute dal ozio nonché dominati da Bacco. Quantunque la provvidenza delle leggi, et il vigore dei decreti non permettano altrettanto pure, tollerabile diviene il divieto, poiché a direttori non compete disgustarsi, o cimentarsi con alcuno, e perché l’interesse proprio non lo permette.

Questi bastioni, o siano cantine sono stati istituiti per il solo bisogno quotidiano della povertà, che ricorre alle cantine del sestiere, onde comprare la bevanda alla minuta, e profittarsi di sì abbondante mezzo mediante certe finestre terrene, stante dover essere le porte sempre chiuse appunto per la ragione, che non succedano giochi, pranzi, bestemmie, omicidi, e mille altri mali. (1)

(1) Giovanni Grevembroch. Gli abiti de Veneziani di quasi ogni età con diligenza raccolti e dipinti nel secolo XVIII. Filippi Editore Venezia.

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.