Pozzo nella corte dell’Ospedale dei Derelitti, nel Sestiere di Castello
Vera: in pietra d’Istria di forma ottagonale. Base: Ottagonale, a due gradini. Copertura: lastra metallica leggermente convessa. La struttura in ferro serviva per reggere la carrucola. (1)
Ospedale dei Derelitti. Si costruì questo piccolo ospitale nel 1527 a merito specialmente di San Girolamo Miani per la cura dei febbricitanti, e degli affetti da malattie acute. Si disse poi Ospitale dei Derelitti quando Pellegrino Asti da Vicenza, primo discepolo del Miani, vi introdusse anche orfani abbandonati di ambedue i sessi. Ebbe una rifabbrica nel secolo trascorso sul disegno di Matteo Lucchesi, ma nel 1807 si ridusse a Casa di Ricovero per vecchi e vecchie bisognosi, ed impotenti. Ai nostri tempi ricevette un ingrandimento. La chiesa annessa, e dedicata alla Visitazione di Maria Vergine che da bel principio era stata chiusa, fu ribenedetta, e riaperta nel 1814. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Giuseppe Tassini. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.