Canale de la Misericordia, nel Sestiere di Cannaregio
Il Canale de la Misericordia, il quale deve il suo nome alla vicina Scuola della Misericordia, è un prolungamento del Rio de Noal e del Rio de San Felice, termina nella Sacca de la Misericordia. (1)
Sino dal 1308 venne eretta una Scuola dedicata a Santa Maria della Misericordia presso la chiesa abbaziale del medesimo nome. In seguito si ampliò, e vi si aggiunsero un’ospedale ed una cappella. Senoncbè, cresciuto il numero dei confratelli, essi nel principio del secolo XVI cedettero il loro vecchio albergo alla confraternita dei Tessitori di Seta, e non molto lontano ne fabbricarono uno di più vasto e magnifico, che nel 1532 fu condotto a termine dal Sansovino. Questo edificio è in piedi tuttora, ma serve ad usi profani. (2)
Rii che lo incrociano, ponti che l’attraversano e palazzi e fondamente che si affacciano:
Rio de San Felice | Rio de Noal | |||
Ponte Chiodo privato | Ponte de la Misericordia | |||
Campo de la Misericordia, con parapetto in ferro sostenuto da pilastri in pietra | ||||
Canale de la Misericordia | Scuola de la Misericordia | |||
Palazzo Papafava (a) | Fondamenta de la Misericordia, con parapetto in ferro sostenuto da pilastri in pietra, e con un piccolo parapetto in muratura verso il Ponte de l’Abazia | |||
Sotoportego Molin | ||||
Rio de Santa Caterina | Ponte de l’Abazia | Rio de la Sensa | ||
Campo de l’Abazia, con riva | ||||
Chiesa di Santa Maria della Misericordia o Santa Maria Valverde | ||||
Calle dei Colori | Fondamenta de l’Abazia, con un piccolo parapetto in muratura verso la Sacca de la Misericordia | |||
Sacca de la Misericordia |
(a) Palazzo Papafava. Venne fondato dai Pesaro, ma poi passò nei Papafava in virtù del matrimonio, successo nel 1615, fra Pesarina Pesaro, e Bonifazio Pavafava. (3)
(1) ConoscereVenezia
(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872
(3) Giuseppe Tassini. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.