Ponte de l’Abazia, sul Rio de la Sensa

0
2693
Ponte de l'Abazia, sul Rio de la Sensa - Cannaregio

Ponte de l’Abazia, sul Rio de la Sensa. Fondamenta de la Misericordia – Campo de l’Abazia

Ponte in legno; struttura in legno e mattoni, bande in legno. (1)

La chiesa abaziale di Santa Maria della Misericordia, detta l’Abazia, s’innalzò nel 930 sopra un terreno erboso, chiamato Val Verde, o dal solo Cesare dei Giulii, detto Andreardo, o dalle famiglie Giulia e Moro insieme congiunte.

In sulle prime si consegnò ad eremiti, e quindi a frati, probabilmente Agostiniani, che vi eressero accanto un convento, periti i quali nella peste del 1343, il priore, che solo era rimasto superstite, cedette prima di morire la sua dignità a Luca Moro. Questi ottenne nel 1369 che la sua famiglia dovesse possedere in perpetuo il juspatronato della chiesa.

La facciata della medesima fu rialzata nel secolo XVII sul disegno di Clemente Moli, a spese di Gasparo Moro filosofo insigne. L’interno però minacciava rovina,e ne fu preservato a merito del priore monsignor Pietro Pianton, che vi praticò ai nostri dì radicali restauri. Ora però, per le vicissitudini dei tempi, la chiesa di Santa Maria della Misericordia si scorge chiusa.

Fra i priori della Misericordia è degno di menzione il pio e dotto Girolamo Savina, che ottenne da Clemente VII per sè e successori il diritto di portare la mitra ed il pastorale. Essendo egli stato avvelenato da un iniquo sacerdote nel sacro calice, desiderò prima di morire, il 9 giugno 1601, che venisse condonata la pena al sacrilego omicida.

Sulla Fondamenta de l’Abazia, nella così detta Corte Nova, la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia aveva un ospizio, o, come si diceva, ospedaletto, per i confratelli poveri. L’ingresso della corte è ornato sopra l’arco da una scultura rappresentante la Beata Vergine e Santi, e sotto vi è un’inscrizione donde s’impara che la fabbrica di quelle case venne incominciata e compiuta nel 1505, sotto il principato di Leonardo Loredan. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.