
Pozzo nel chiostro di Sant’Antonio, del convento di Santa Maria Gloriosa dei Frari, nel Sestiere di San Polo
Vera: in pietra di forma cilindrica, formata da sei settori, su due settori è scolpito, a bassorilievo, il simbolo delll’ordine francescano; due braccia incrociate con in mezzo una croce. Base: esagonale con 3 gradini sui quali poggia una struttura che riporta alla sua sommità la statua di Sant’Antonio. Copertura: piatta in ferro. (1)
Il chiostro di Sant’Antonio, progettato dal Sansovino, si presenta a forma trapezoidale, con un porticato sorretto da 32 pilastri, con al centro un pozzo, sormontato da un arco su cui poggia la statua di Sant’Antonio, fatto erigere nel 1689 da padre Giuseppe Cesena, come risulta dall’iscrizione incisa sotto la statua: “R. F. IOSEPH CESENA DE PERGVLA F. F. – MDCLXXXVIIII”.
(1) ConoscereVenezia
FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.

















































































