Il busto di Gaspare Moro sulla facciata della Chiesa della Misericordia

0
106
Il busto di Gaspare Moro sulla facciata della Chiesa della Misericordia

Il busto di Gaspare Moro sulla facciata della Chiesa della Misericordia

Questa chiesa fu eretta, secondo Francesco Sansovino, da Cesare dei Giulii denominati anche Andreardi, e secondo altri cronisti, dalle famiglie  Giulia e Moro nel 939, sopra un esteso terreno erboso chiamato Val Verde. Era priorato eleggibile dalla famiglia Moro, e per privilegio di Clemente VIII del 27 Maggio 1600, il priore vestiva il rocchetto, e l’abito dei notai apostolici con l’uso di mitra, ed insegne pontificali, e con la facolà di concedere al popolo la solenne benedizione nella propria chiesa.

La rustica antica facciata di questo tempio fu nel 1659 coperta con marmo d’Istria sul disegno di Clemente Moli, del quale sono pure le due statue, eccedenti il naturale, ed esprimenti la Costanza e la Misericordia ai lati della porta, e la statua di Madonna nell’alto, non che quelle dei due angeli accanto alla lapide che occulta le ceneri di Gaspare Moro, insigne filosofo morto nel 1650, il busto del quale in bianco marmo vi sta sovrapposto. (1)

Girolamo Capellari Vivaro nel suo Campidoglio Veneto ricorda con queste parole il filosofo: “Gasparo Moro, figliuolo di Santo q. Gasparo ed Elisabetta Querini fu singolarissimo nella filosofia e di varia eruditione, mori il 21 Marzo del 1650 in età di 66 anni. Sepolto in Santa Maria della Misericordia, sopra la porta in sepolcro magnifico et con spetiosa epigrafe“.

(1) Ermolao Paoletti. Il Fiore di Venezia. Vol II Venezia Tommaso Fontana Tipografo Editore. Venezia 1839.

 

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.