Ponte de la Misericordia, tra il Rio de Noal e il Canale de la Misericordia

0
2871
Ponte de la Misericordia, tra il Rio de Noal e il Canale de la Misericordia - Cannaregio

Ponte de la Misericordia, tra il Rio de Noal e il Canale de la Misericordia. Campo de la Misericordia – Ramo de la Misericordia

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro. (1)

Sino dal 1308 venne eretta una Scuola dedicata a Santa Maria della Misericordia presso la chiesa abbaziale del medesimo nome. In seguito si ampliò, e vi si aggiunsero un’ospedale ed una cappella. Senoncbè, cresciuto il numero dei confratelli, essi nel principio del secolo XVI cedettero il loro vecchio albergo alla confraternita dei Tessitori di Seta, e non molto lontano ne fabbricarono uno di più vasto e magnifico, che nel 1532 fu condotto a termine dal Sansovino. Questo edificio è in piedi tuttora, ma serve ad usi profani. 

Le iscrizioni tuttora visibili sopra due prossimi pilastri ci dicono che il Ponte della Misericordia venne eretto nel 1595 sotto la ducea di Marino Grimani, e quindi instaurato dai fondamenti per cura di Pietro Barbarigo, figlio di Agostino, Provveditore di Comun. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.