Rio de la Pietà, nel Sestiere di Castello

0
2084
Rio de la Pietà, dalla Calle Terazzera - Catsello

Rio de la Pietà, nel Sestiere di Castello

Il Rio de la Pietà, che deve il suo nome alla vicina chiesa di Santa Maria della Visitazione vulgo La Pietà, inizia dal Bacino di San Marco tra la chiesa e il palazzo Nvagero, e arriva al Ponte de Sant’Antonin, proseguendo poi con il nome di Rio de Sant’Antonin. (1)

Fino dal 1348 fra Pieruzzo d’Assisi aveva fondato in questa situazione un ospizio figliale a quello di San Francesco della Vigna. Dopo la di lui morte, successa nel 1353, ambedue gli ospizi vennero sottoposti al jus patronato Ducale. Questo di San Giovanni in Bragora ottenne un primo ampliamento nel 1388 con l’acquisto di alcune case vicine; quindi un secondo nel 1493, e successivamente un terzo nel 1515. Qui venne trasportata allora tutta la famiglia degli esposti, crescendo la quale, nuovi ampliamenti successero verso la fine del secolo XVII, nonché sul principio del XVIII a merito della Congregazione del Luogo Pio, subentrata nella direzione dello stabilimento alle Matrone dell’Umiltà.

Finalmente nel 1746 si cambiò la piccola chiesa in quella che oggi si ammira, disegnata da Giorgio Massari, e dedicata alla Visitazione della Beata Vergine (vulgo Maria della Pietà), della qual chiesa oggidì, per iniziativa di Pietro Pastori, medico dell’Istituto, si vorrebbe compire la facciata, rimasta interrotta. L’ospizio della Pietà, il cui fabbricato fu nel 1791, ed anche in tempi a noi più vicini restaurato, esente da pagamento di decime, e sovvenuto di legne, di farine, e di largizioni infinite sì pubbliche che private, si aveva assicurato una rendita di quasi 300 mila ducati. Fra le altre discipline erudiva le femmine nella musica vocale e strumentale in cui altre volte giungevano ad invidiata rinomanza. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Campo Sant’Antonin
  • Calle Terazzera
  • Calle de la Pietà
  • Riva degli Schiavoni
  • Campiello drio la Pietà
  • Corte Bollani
  • Sotoportego Corte Bosello (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.