Rio de Santa Giustina, nel Sestiere di Castello

0
3024
Rio de Santa Giustina, dalla Fondamenta Santa Giustina - Castello

Rio de Santa Giustina, nel Sestiere di Castello

Il Rio de Santa Giustina, il quale deve il suo nome alla prospiciente chiesa di Santa Giustina, inizia dall’incrocio formato dal Rio di San Giovanni Laterano, il Rio di Sant’Antonin e il Rio de San Francesco de la Vigna, e termina nel Canale de le Fondamente Nove. (1)

Si reputa che la chiesa ex parrocchiale di Santa Giustina entri nel novero di quelle erette nel VII secolo da San Magno. Dopo essere stata, a quanto pare, rifabbricata, ebbe consacrazione nel secolo XIII, per mano di Ugolino cardinale Ostiense, legato apostolico, poco dopo Gregorio IX. Si sa che fino dal principio di questo secolo veniva ufficiata da canonici regolari di cui ignorasi l’istituto. In progresso di tempo, secondo il Corner, fu consegnata ai canonici regolari di San Salvatore, ai quali nel 1448 subentrarono monache agostiniane, tratte dal monastero degli Angeli di Murano.

Altri restauri ebbe nei secoli XVI e XVII, nonché nel secolo XVIII, dopoché il 5 settembre 1774 ne era precipitato il soffitto, schiacciando la mensa di due altari e la cantoria dell’organo. Leggesi che in questa occasione accorso uno dei patrizi Gradenigo, domiciliato di contro, potè, unitamente ad un religioso, solito a frequentare in sua famiglia, estrarre dalle macerie una vecchierella, che custodiva la chiesa, e tradurla, perchè fosse soccorsa, nel proprio palazzo.

La chiesa di Santa Giustina venne chiusa nel 1810, divenendo poi, insieme al prossimo convento, casa di educazione della Marina. Ora non possiamo ammirarne che il prospetto, innalzato nel 1640 dalla famiglia Soranzo sul disegno del Longhena. Era costume che ogni anno questa chiesa fosse visitata il giorno di Santa Giustina dal doge e dalla Signoria fu memoria del trionfo ottenuto in tal giorno l’anno 1571 sopra i Turchi alle Curzolari. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta Santa Giustina
  • Calle Zon
  • Fondamente Nove (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.