Pozzo in Campo San Vidal, nel Sestiere di San Marco

0
1484
Pozzo in Campo San Vidal, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo San Vidal, nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi ai lati e quattro vele agli angoli. Su un lato della vela è presente un tondo già contenente un leone marciano; su un angolo un beccuccio di fontana. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di San Vidal. Fu eretta dal doge Vital Faliero, l’anno 1084, e ventun’anno dopo consunta dal fuoco fu tosto riedificata, e una seconda volta verso la fine del secolo XVII. La facciata di marmo istriano è dovuta alla munificenza del doge Carlo Contarini e all’arte di Andrea Tirali, onde vi si ammirano sovra due urne i busti di esso doge e della dogaressa sua moglie, opera di Giuseppe Gnioccola, e sulla porta quella del parroco Teodoro Tessari, che molto contribuì alla restaurazione del tempio, il quale nel 1810 divenne succursale di San Stefano.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.