Pozzo in Campiello drio Cà Memo, nel Sestiere di Cannaregio

0
1637
Pozzo in Campiello drio Cà Memo, nel Sestiere di Cannaregio

Pozzo in Campiello drio Cà Memo, nel Sestiere di Cannaregio

Vera: in pietra d’Istria di forma esagonale, datata 1710. Su un lato della vera è scolpito, in bassorilievo, lo stemma della famiglia Memmo con incise le lettere P/M; su un altro lato è scolpito, in bassorilievo, lo stemma della famiglia Polani con incise le lettere B/P; su un terzo lato è incisa la scritta “PUBLICAE / UTILITATI / ANNO DNI / MDCCX”; su un quarto lato è scolpito, a bassorilievo, lo stemma della famiglia Memo con incise le lettere A/E; in un altro lato ancora è incisa la scritta “PIETRO MEMMO / BERNARDIN POLANI / ANDREA EMO / PROVISORI / COM”. Base: esagonale. Copertura: lastra metallica convessa, con carrucola. (1)

Famiglia Memo. Vennero da Malamocco vecchio, dove abitavano, prima che la sede si riducesse a Rialto. L’origine però loro più comunemente si crede venga dagli antichi Memmi di Roma, discendenti da Mnesteo Trojano uno dei seguaci di Enea. Nei principi erano chiamati Tribuni; essendo passato loro in cognome il titolo della dignità, che frequentemente occupavano. Prima del 700 furno del Consiglio, dei principali del Governo e dei dodici elettori del primo Doge. Fecero edificare la chiesa di Santa Maria a Torcello, ove posero i corpi di San Teodoro Vescovo d’Altino e di San Liberale, facendola consagrare il 716. Ebbe questa famiglia antichissima 3 Dogi. Pietro Tribuno l’892, che ancora si chiamava Tribuno, Tribuno Memmi il 977, da cui cominciarono a chiamarsi Memmi, e il 1612 il Doge Marco Antonio Memo. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Libro dei Nobili Veneti ora per la prima volta messo in luce. Tipografia delle Murate. Firenze 1866

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.