Il maialino con la campanella, bassorilievo sopra l’ingresso di una casa in Rio Terà Garibaldi

0
440

Il maialino con la campanella, bassorilievo sopra l’ingresso di una casa in Rio Terà Garibaldi

Gli Antoniani, una confraternita religiosa di ospedalieri ispirata a Sant’Antonio abate, avevano ricevuto dal papa il privilegio di allevare maiali per uso proprio e a spese della comunità, per cui i maiali potevano circolare liberamente fra cortili e strade; nessuno li poteva toccare se portavano una campanella di riconoscimento. Il loro grasso veniva usato per curare l’herpes zoster, detto il “male di Sant’Antonio” o “fuoco di Sant’Antonio”.

Nella sua iconografia Sant’Antonio abate compare, oltre con il maialino con la campanella, anche il bastone degli eremiti a forma di T, la “Tau” ultima lettera dell’alfabeto ebraico e quindi allusione alle cose ultime e al destino.

Una leggenda popolare narra che Sant’Antonio si recò all’inferno, per contendere l’anima di alcuni morti al diavolo. Mentre il suo maialino, sgattaiolato dentro, creava scompiglio fra i demoni, lui accese col fuoco infernale il suo bastone a forma di “Tau” e li portò fuori insieme al maialino recuperato, poi donò il fuoco all’umanità, accendendo una catasta di legna. (1)

Un maialino con la campanella è scolpito sopra la porta di una casa in Rio Terà Garibaldi, a ricordo, forse, dei maiali del convento di Sant’Antonio abate, che durante la Serenissima scorazzavano liberi da queste parti; vedi anche: I maiali del convento di Sant’Antonio di Castello (2)

(1) https://www.santiebeati.it/dettaglio/22300

(2) ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.