Corte Zulian, nel Sestiere di Cannaregio

0
494
Corte Zulian. Sestiere di Cannaregio

Corte Zulian, nel Sestiere di Cannaregio

Sono discordi i cronisti nel determinare la regione donde venne a Venezia la famiglia Zulian, o Giuliani. Antica di certo fu la sua venuta poiché diede tribuni, e nel 741, se badiamo al p. Ireneo della Croce, un maestro dei cavalieri. E da antichi tempi pur anche fissò il suo soggiorno in contrada di Santa Fosca, sapendosi dal Barbaro che era da Santa Fosca quel Marco Zulian, il quale nel 1120 fece costruire la chiesa, ed il monastero della Carità.

Similmente erano da Santa Fosca quel sier Francesco, e quel sier Polo Zulian allibrati nel 1379 all’estimo del comune. Polo o Paolo Zulian, soggetto notissimo per varie ambascierie, venne eletto ntl 1382 duca di Candia, ma ricusò per modestia, e nel 1410 ebbe la dignità procuratoria. Andrea, suo nipote, vissuto nel 1412, tradusse Dione in latino, e lasciò parecchie orazioni, onde si trova celebrato dal Biondo nell’Italia Illustrata.

Altro Andrea Zulian difese valorosamente uel 1439 il Castel Vecchio di Verona dagli attacchi del generale Piccinino, che aveva sorpreso la città. La citata famiglia abitava a Santa Fosca anche nel Settecento (Libri d’ Oro). (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

 

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.