Ponte del le Balote, sul Rio de San Salvador.

0
222
Ponte de le Balote, sul Rio de San Salvador - San Marco

Ponte del le Balote, sul Rio de San Salvador. Calle dei Monti – Calle de le Balote

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a meandri. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato dentro un ovale.

BALLOTTE (Calle, Ponte delle) a San Salvatore. Ritroviamo nelle Raspe dell’Avvogaria, che una Maria a Ballotis, da San Salvatore, ottenne il 10 aprile 1424 l’annullamento di una condanna inflittale, con sentenza 18 marzo 1422, dal Magistrato del Mobile. Costei poteva essere dalle Ballotte di cognome, oppure venir così chiamata perché fabbricasse o vendesse le ballotte, o pallottole, inservienti alle votazioni. Riporta Leonico Goldioni, anagramma di Nicolò Doglioni, nelle sue Cose Notabili et Maravigliose della città di Venetia, che nel 1283 le ballotte per il Maggior Consiglio si facevano di cera, ma perché alcuna ne restava attaccata ai bossoli, si ordinò che si facessero di pezza di lino. Il Gallicciolli (Memorie Venete) ritrovò poi scritto, che le monache di San Girolamo ebbero nel 1421 100 ducati, e nel 1481 altri 50, e ciò per fabbricar le ballotte ad uso del Maggior Consiglio.

A piedi del Ponte delle Ballotte, sul muro d’una casa, si scorge l’arma Tron a mosaico, con iscrizione, donde s’impara che quella casa venne lasciata nel 1523 da Antonio Tron procuratore di San Marco alla scuola dei Mercanti.(1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.