Pozza per abbeverare i colombi di Piazzetta dei Leoni
Piazzetta dei Leoni. Chiesa di San Basso. Fu fabbricato nel 1076 e dopo un incendio rinnovata nel 1105. Ruinata da altro incendio nel 1661 venne rifabbricata verso il 1670. Questo edificio, palladiano nelle proporzioni generali e longheniano nelle singole parti, è attribuita all’architetto Giuseppe Benoni. La chiesa fu soppressa nel 1810, e convertita in magazzino di mobili.
Colombi. Recati i primi in questo palazzo, come vogliono alcuni, da Cipro a trastullo della dogaressa e delle sue damigelle, nidificavano, e meravigliosamente moltiplicavano sotto questi magnifici tetti, andando piacevolmente piluccando ogni giorno (reputati erano siccome sacri) fra il sovrano ed il suddito; ora i figliuoli loro la solennità antica di quel tempo, che sparve, ricordono. (1)
(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.