Fontana in Campo de le Becarie
Fontana a forma di colonna esagonale in ghisa, simile ad una saliera , l’acqua fuoriesce da un piccolo beccuccio ricurvo.
Campo de le Becarie. Demolito il palazzo, che si ergeva su questo fondo, dei Querini detta Cà Mazor per essersi uniti con Boemondo Tiepolo, ed aver congiurato nel secolo XIII contro la patria, fu occupato il fondo stesso da molti venditori di carne di bue, onde il titolo al campo. Di presente il piano superiore del locale, dove era il palazzo dei Querini, è convertito ad uso di carcere militare; e nell’inferiore è posto il più ricco spaccio di pollerie, tanto all’ingrosso, quanto al minuto, che abbia Venezia. Questo stesso locale servì, nella ossidione del 1849, di pubblico macello, poiché quello sito a San Giobbe era esposto al grandinare delle palle. (1)
(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.