Fontana del Ramo Sesto del Galion

0
529
Fontana di Ramo Sesto del Galion

Fontana del Ramo Sesto del Galion

Fontana a forma di colonna rotonda in ghisa, simile ad una palina de casada (palo da ormeggio signorile), con la parte superiore che termina con un cappello e una banana (mancanti). La fontana è fuori uso.

Galion, e Ramo primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto. Una vasta unione di casacce, divise da sei rami indicati e da una larga strada ora bene selciata, ha questa curiosa denominazione. Se l’erudito Gallicciolli non seppe trovarne indizio nelle cronache nostre, che cosa mai potremmo noi dire? Il galion o galeone era un naviglio grande e poderoso, del quale fu inventore il celebre Vettore Fausto nel secolo decimosesto. Che la primitiva idea di esso fosse nata in questa località? o piuttosto, che a tutte queste case, tetre, male agiata e sparute, si desse la somiglianza di una galera grandiosa, dove molti e molti stanno rinchiusi e stipati? (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.