Pozzo di Palazzo Contarini del Zaffo Minelli (giardino), alla Madonna dell’Orto

0
263
Pozzo di Palazzo Contarini del Zaffo Minelli (giardino), alla Madonna dell'Orto. Sestiere di Cannaregio

Pozzo di Palazzo Contarini del Zaffo Minelli (giardino), alla Madonna dell’Orto

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con un arco su ogni lato e delle vele o unghie agli angoli. Sui quattro lati del fusto è inciso lo stemma del cardinale Giuseppe Roncalli con la scritta “A. JOSEPH CARD. RONCALLI / PATRIARCHA”. La struttura in ferro serviva per reggere la carrucola. Base: ottagonale. Copertura: mancante.

Palazzo Contarini del Zaffo Minelli. Il palazzo è un tipico edificio rinascimentale, la cui facciata sulla fondamenta Gasparo Contarini è sviluppata in lunghezza e priva di simmetrie. I livelli sono tre, ma il piano terra acquista le dimensioni di un mezzanino, percorso da monofore quadrate; i portali sono due, a tutto sesto e di grandi dimensioni, occupando centralmente i primi due livelli: essi hanno mascherone in chiave e tra essi una monofora sovrastata dallo stemma in pietra della casata. Il primo piano nobile è una lunga fila di tredici monofore rettangolari in cornice lapidea; il secondo presenta anch’esso tredici monofore rettangolari, ma inscritte in una cornice a tutto sesto: la peculiarità sta nella presenza, spostata a sinistra rispetto al portale, di una serliana cinquecentesca con balaustra. (1)

(1) https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Contarini_Dal_Zaffo_(Cannaregio)

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.