Pozzo nel giardino del Palazzo Contarini del Zaffo Minelli, nel Sestiere di Cannaregio
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con un arco su ogni lato e delle vele o unghie agli angoli. Sui quattro lati del fusto è inciso lo stemma del cardinale Giuseppe Roncalli con la scritta “A. JOSEPH CARD. RONCALLI / PATRIARCHA”. La struttura in ferro serviva per reggere la carrucola. Base: ottagonale. Copertura: mancante. (1)
Il palazzo è un tipico edificio rinascimentale, la cui facciata sulla Fondamenta Gasparo Contarini è sviluppata in lunghezza e priva di simmetrie. I livelli sono tre, ma il piano terra acquista le dimensioni di un mezzanino, percorso da monofore quadrate; i portali sono due, a tutto sesto e di grandi dimensioni, occupando centralmente i primi due livelli: essi hanno mascherone in chiave e tra essi una monofora sovrastata dallo stemma in pietra della casata. Il primo piano nobile è una lunga fila di tredici monofore rettangolari in cornice lapidea; il secondo presenta anch’esso tredici monofore rettangolari, ma inscritte in una cornice a tutto sesto: la peculiarità sta nella presenza, spostata a sinistra rispetto al portale, di una serliana cinquecentesca con balaustra. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Contarini_Dal_Zaffo_(Cannaregio)
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.